Prestazioni erogate presso il Cardiovascular Care Center

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma, noto con la sigla ECG, è uno degli esami più frequenti per avere un primo screening del reale stato di salute del cuore. L’ECG consente di valutare il ritmo cardiaco e qualora ce ne fosse bisogno, indirizzare il medico verso la necessità di altri accertamenti più specifici.

Visita cardiologica

Sottoporsi a una prima visita cardiologica è essenziale per acquisire informazioni utili sullo stato di salute del cuore. La presenza di dolore toracico, palpitazioni o un facile affaticamento a qualunque età vanno sempre considerati “campanelli di allarme”, che richiedono un accertamento cardiologico, per verificare la presenza di patologie cardiache e ricevere cure personalizzate e mirate.

Visita aritmologica

La visita aritmologica è consigliata per le persone affette da aritmie o ad alto rischio di aritmie. Dopo un’anamnesi iniziale per la raccolta dei dati clinici e dei farmaci assunti e di ECG eseguiti in passato si prosegue con una visita approfondita e con l’esecuzione di un elettrocardiogramma. Ciò è alla base per la valutazione della necessità di altre indagini, di terapie farmacologiche mirate o interventi chirurgici necessari, come l’ablazione, l’impianto di pacemaker o di defibrillatore o altro.

Ecocolordoppler cardiaco dell’adulto

L’Ecocolordoppler cardiaco è un esame diagnostico non invasivo, rapido, che consente di reperire informazioni utili sulla struttura e sul funzionamento del cuore e degli apparati valvolari. Un’indagine di screening fondamentale per il corretto inquadramento delle patologie cardiovascolari.

Ecocolordoppler cardiaco del bambino

Presso il Cardiovascular Care Center è possibile effettuare anche l’ecografia cardiaca pediatrica. Si tratta di un’ecografia specifica per lo studio delle malattie cardiache pediatriche. Essa rappresenta un valido strumento, agevole e affidabile, ma soprattutto non invasivo, per valutare l’anatomia cardiaca nei pazienti più piccoli. Viene eseguita in tempi molto rapidi ed è facilmente accessibile, inoltre non è presente alcun tipo di radiazione.

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA)

L’ecodoppler tronchi sovraortici è un esame diagnostico di estrema importanza, per valutare l’anatomia delle arterie carotidi e prevenire il rischio di ictus cerebrale. L’ictus cerebrale è in Italia la terza causa di morte, preceduta solo dalle malattie cardiovascolari e dalle neoplasie, ed è la prima causa di disabilità. Molto spesso alla base di un’ischemia cerebrale c’è un’ostruzione delle arterie carotidi. L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici serve proprio a individuare eventuali ostruzioni.

Prenota una visita di controllo presso lo studio medico Cardiovascular Care Center