Dott.ssa Serena Migliarino

Formazione, esperienze professionali e specializzazioni

Formazione

Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2018 mi sono specializzata in Cardiologia presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro nel 2023.
Ho conseguito elevate competenze in ecocardiografia transtoracica, ecocardiografia transesofagea e ecocardiografia pediatrica frequentando attivamente il laboratorio di ecocardiografia diretto dal Prof. Rodolfo Citro, presso l’Ospedale Universitario di Salerno, San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
Negli anni di specializzazione ho partecipato attivamente a più di 10 mila esami strumentali.

Esperienze professionali

Ho svolto la mia esperienza formativa frequentando i reparti di Cardiologia dell' Ospedale Sant’Andrea di Roma durante gli studi in medicina, l’Ospedale Mater Domini di Catanzaro e l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno durante la specializzazione in Cardiologia.
Dal 2016 al 2017 ho frequentando il reparto di Cardiologia dell’Ospedale più grande di Europa, il Queen Elizabeth Hospital di Glasgow, in Scozia, sotto la supervisione del Prof. Jhon McMurray, massimo esperto mondiale dello scompenso cardiaco, fautore di due dei farmaci miracolosi per la terapia dello scompenso: il sacubitril/valsartan e le glifozine.
Dal 2023 ho preso servizio in qualità di Dirigente Medico presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dove ho conseguito parte della mia specializzazione in cardiologia.

Patologie trattate e casistica

Mi occupo della diagnosi e cura delle principali patologie cardiovascolari.
In particolare ho approfondito la valutazione clinico-strumentale delle malattie valvolari e della cardiopatia ischemica. Ho maturato esperienza nella valutazione ecocardiografica di cardiopatie di pertinenza cardiochirurgica (apparati valvolari nativi e protesi), di cardiopatia ischemica acuta e cronica (valutazione basale ed in seguito a stress fisico o farmacologico), di cardiopatie congenite operate e in storia naturale, di emergenze cardiovascolari e di pazienti sottoposti ad interventi di cardiochirurgia.
Ho dedicato parte della mia formazione all’assistenza intraoperatoria durante gli interventi di cardiochirurgia sia di plastica che di sostituzione valvolare.

Incarichi e collaborazioni

Svolgo attività di ricerca sia clinica che di base, collaborando con il gruppo del Prof. Carmine Vecchione presso il Campus Universitario di Baronissi. Sono inoltre iscritta e partecipo attivamente a corsi e convegni delle più importanti società italiane di cardiologia: la SIC (Società Italiana di Cardiologia), l’ESC (Società Europea di Cardiologia), la SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging) e l’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

Attività Scientifiche

Sono un revisore per Frontiers Journal of Cardiovascular Medicine.
Ho partecipato all'organizzazione scientifica di convegni a carattere nazionale e regionale e, in qualità di investigator, a studi multicentrici nazionali e internazionali (come Right-NET). Ho inoltre partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, tra i quali i Congressi della Società Italiana di Cardiologia ed i congressi della società europea di cardiologia (ESC-EACVI).
Sono autore di 18 lavori scientifici e autore o coautore di capitoli di libri.

Prenota una visita di controllo presso lo studio medico Cardiovascular Care Center